Buongiorno a tutti.
Si sta concludendo l’asta Heritage Internazionale che comprende Artisti Internazionali . Heritage è una ditta con sede a Dallas e che vende materiale vario. Il suo campo varia moltissimo. Se non sbaglio il nocciolo di partenza è stata la numismatica ma oggi vende praticamente tutto.

Heritage vende attraverso una asta settimanale che si svolge ogni mercoledì sera (tarda notte Italiana) tavole originali di medio/piccolo valore e con una cadenza circa mensile una asta di materiale pregiato. L’asta Internazionale ha il vantaggio che i compratori attraverso l’asta acquistano materiale che si trova in Europa (Amsterdam) e quindi non si pagano tasse doganali.

Per la prima volta con l’asta che si sta concludendo in queste ore è stato venduto un disegno di Andrea Pazienza.
Si tratta della pagina iniziale del racconto PERCHE’ PIPPO SEMBRA UNO SBALLATO pubblicato su Frigidaire nel 1980.
Qui sotto la descrizione in Inglese e Francese pubblicata sul catalogo d’asta

Andrea Pazienza Frigidaire: Ouverture: Allegro con Fuoco Title Page Original Art (Primo Carnera Editore, c. 1980). Title page of the short story Why Pippo Seems a Stoner, published in the comic magazine Frigidaire, edited in Rome by Primo Carnera Editore, founded by legendary artists like Andrea Pazienza, Massimo Mattioli, and Tanino Liberatore. This rare page by Pazienza is just exceptional in terms of quality. Mixed media on Bristol paper with an image area of 10.75″ x 15.75″. Signed. Dated. In Excellent condition.

Andrea Pazienza Frigidaire: Ouverture: Allegro con Fuoco Planche de Titre (Primo Carnera Editore, c. 1980). Page de titre de la nouvelle Why Pippo Seems a Stoner publiée dans le magazine de bande dessinée Frigidaire publié à Rome par Primo Carnera Editore. Magazine fondé par des artistes de légende comme Andrea Pazienza, Massimo Mattioli et Tanino Liberatore. Cette rare planche de Pazienza est juste exceptionnelle en termes de qualité. Technique mixte sur papier Bristol avec une superficie d’image de 27 x 40 cm. Signée. Datée. En Excellente condition.

Il disegno, bellissimo a mio parere, è stato venduto a 6250 dollari USA.
Si tratta del primo disegno di Andrea Pazienza, venduto in una asta con sede negli Stati Uniti e il risultato a mio parere è molto buono.
Pazienza dal punto di vista storico-culturale non si discute ma dal punto di vista commerciale si è sempre detto pecca di vendibilità.
Soprattutto il suo linguaggio sembra essere poco internazionale.
Invece io penso che se ancora non vale come Enki Bilal (vedi foto successiva) è solo perché in Italia il mercato è ancora acerbo.
Non ci scordiamo che in altre Nazioni (in Europa Francia in testa) il fumetto è molto più ADULTO che da noi.
Nella stessa giornata d’aste un disegno di Bilal del 1992 è stato venduto a 45.000 dollari USA.
Credo che Pazienza dal punto di vista storico-culturale sia enormemente superiore a Bilal.

Ma anche se guardiamo in casa nostra vediamo differenze interessanti.
Sempre nella stessa tornata d’asta sono state vendute opere di Manara.
Quella riprodotta qui sotto è stata venduta a 10.000 dollari, quasi il doppio della Pazienza.
Il motivo?
Penso sia intuitivo. Il tratto di Manara è inconfondibile e il ritratto di una bellissima fanciulla attrae moltissimo.

E a dare ancora maggior ragione al mio ragionamento un disegno di Paolo Serpieri  è stato venduto a 11.875 dollari.

Forse una “colpa” di Pazienza è stata di morire troppo giovane .
Non ha avuto modo di sfruttare i nostri giorni , così pieni di facile comunicazione, per farsi conoscere.
Anche Toppi ha sofferto questo gap , anche se su di lui sembra si siano accesi dei riflettori “Francesi”.

Finisco questa breve disanima confermando che trovo il risultato economico del disegno di Pazienza molto buono.
Pazienza è come quel campione di ciclismo al quale si sono bucate le due ruote in salita.
Gli altri stanno andando avanti ….ma LUI ha tempo per riprenderli e superarli.