Chi sono

Mi chiamo Paolo Pompa e sono la persona che ha registrato questo dominio e che gestisce il sito. Sono un privato cittadino di 60 anni e che di mestiere fa il Medico.
Nella mia vita sono sempre stato un collezionista. Da ragazzino ho cominciato a collezionare fumetti e francobolli, come la maggioranza dei bambini degli anni 60.

Ho proseguito, tra alti e bassi, fino ad oggi. Non ho mai smesso di collezionare e mi fa piacere pensare che questo dipenda sia da un bisogno di possesso, ordine, conservazione e classificazione ma anche che questa tendenza oltre a dare sicurezza di sé e gratificazione, aiuti a conservare gli oggetti che si amano. Sembra quindi un hobby salutare, può limitare lo stress e questo può aiutare a conservare una buona salute, e io ho fino ad oggi ho goduto di una generale buona salute. Un hobby come il nostro, se ben vissuto può creare reti di amicizie, con cui condividere gli stessi interessi. Questo è uno ma non l’unico motivo che mi ha spinto a creare www.nonarte.it

Quando un hobby salutare e capace di sviluppare grandi amicizie da passione diventa una malattia?
È una paura comune ma non credo di aver mai conosciuto un vero appassionato collezionista che sia diventato per questo “patologico” nei rapporti con le altre persone. Anche il denaro viene speso sempre in modo cosciente perché sempre regolamentato da un mercato che ci spinge a non sprecare i nostri soldi.

 

Da circa 20 anni colleziono quella parte della nona arte che tratta le tavole originali.

Intanto perché il fumetto viene classificato nona arte?

Vediamo ad oggi come sono classificate man mano che sono emerse nel corso dei millenni di storia dell’uomo:

  • 1° arte ARCHITETTURA
  • 2° arte MUSICA
  • 3° arte PITTURA
  • 4° arte SCULTURA
  • 5° arte POESIA
  • 6° arte DANZA
  • 7° arte CINEMA
  • 8° arte RADIOTELEVISIONE
  • 9° arte FUMETTO

Il fumetto è l’ultima delle arti ma, se la classificazione dipendesse dall’ordine cronologico ci sarebbe un errore.

 Ci sono molti esempi, a me è sempre piaciuto questo dipinto del Beato Angelico datato nella metà degli anni 30 del 1400.

Per la cronologia il Cinema e la radiotelevisione li abbiamo battuti.
E mi ricollego al Cinema e alla Radiotelevisione perché oggi questi due medium sono sicuramente i più importanti mezzi di comunicazione. Se pensiamo che il cinema viene glorificato annualmente con una trasmissione trasmessa in mondovisione con la premiazione degli Oscar. Nemmeno i premi Nobel vengono trasmessi in mondovisione.

 

Ebbene io ritengo che la nona arte sia superiore al cinema e alla televisione per quanto riguarda la cifra artistica che la contraddistingue.
Il Cinema è una somma di immagini e sonoro, la nostra arte deve arrivare allo stesso obiettivo ma attraverso le mani sapienti di grandi Artisti che con matite e colori ci fanno entrare in un iter narrativo a volte semplice ma a volte molto complesso. I cartoni animati sono la dimostrazione di quanto dico, se pensiamo alle vette artistiche raggiunte da Film come FANTASIA di WALT DISNEY.

Con il tempo inserirò anche il paragrafo dei cartoni animati ma ora ho creato questo sito pensando di pubblicare soprattutto parte della mia collezione di tavole originali dei fumetti.

Ho cominciato a collezionare soprattutto un artista Italiano che ritengo, a mio parere, il piu’ importante disegnatore di fumetti Italiano.

Parlo di Andrea Pazienza un ragazzo morto troppo presto ma che ha fatto in tempo a lasciarci una produzione veramente sterminata.
Non è stato solo un disegnatore di fumetti, è stato un Artista/Autore a tutto tondo.
Prima pittore di quadri di elevato livello nei suoi anni più giovanili poi ha trattato nei suoi disegni i temi che erano più urgenti e interessanti della sua breve vita.

Politica, Costume, disadattamenti sociali, tutti i temi sono stati pensati, descritti e disegnati attraverso una capacità e poetica unica e mai più presentatasi nel fumetto Italiano e penso Mondiale.
Con questo non voglio dire che non abbiamo avuto tantissimi veri artisti che si sono interessati al nostro Medium ma a ognuno di loro manca, a mio modo di vedere, qualcosa.

Qualcuno gli è stato superiore nelle capacità tecniche, penso a Tanino Liberatore, qualcuno gli è stato superiore nella capacità di entrare in nuovi mondi, penso a Moebius.
Forse il suo caratteristico linguaggio così personale lo ha reso poco leggibile a un pubblico internazionale. 

Arrivando al fumetto Internazionale nella mia collezione di fumetti degli anni 70 la facevano da padrone i fumetti Americani, mi ricordo una collezione di Thor dal numero 1 che poi ho regalato a un mio amico.
Leggevo con passione i fumetti di guerra, penso alla Supereroica, mi piaceva Zagor mentre non ho mai amato Tex ed erano pagine di vero divertimento quelle di Alan Ford della magnifica coppia Bunker-Magnus. Avventure esotiche quelle con Corto Maltese e un po’ di erotismo elegante con Manara e Crepax. 

E allora ecco che la mia collezione si sta ampliando a questi settori e artisti. Mentre per gli artisti Italiani ancora i prezzi sono ancora attraenti, purtroppo specie alcuni artisti Americani stanno diventando inavvicinabili.
Il perché alcuni disegnatori, soprattutto oltreoceano, stanno diventando inavvicinabili dal punto di vista economico si collega al dipinto del Beato Angelico prima evidenziato.
Noi abbiamo avuto il Medioevo, poi il Rinascimento. Abbiamo avuto Leonardo e Michelangelo. Poi abbiamo avuto Caravaggio, Tiepolo e tanti altri. Gli Statunitensi non hanno avuto niente di tutto questo. Il loro Rinascimento è stato il 20°secolo, i loro artisti sono Pollock e Lichtenstein che infatti hanno prezzi incredibili.

I loro Supereroi dei fumetti hanno invaso il mondo, le nostre case, i nostri cinema. E i lori artisti di conseguenza

stanno avendo una grande rivalutazione.

Per questo aspetto, squisitamente economico, vorrei, aggiornare periodicamente il paragrafo che riguarda le aste e le vendite delle tavole originali con aggiornamenti costanti.

Tutti siete invitati a collaborare

Il tempo dirà quanto questo sito sarà utile a noi che amiamo le TAVOLE ORIGINALI DI FUMETTI E CARTONI ANIMATI.

 

Buone TAVOLE ORIGINALI A TUTTI.

Paolo Pompa

paolopompa@tiscali.it

Visita

Galleria

Andrea Pazienza

USA Comics